6 febbraio 2014 § Lascia un commento

                                        LETTERE AL DIRETTORE

 

 

Princi: “Devo assumere 45 cuochi o camerieri e ho trovato solo 5 curriculum adatti”

di Rita Querzè “Ho bisogno di assumere 45 persone. Entro 20 giorni apro il mio nuovo locale a Milano. Da quando ho iniziato le selezioni, a marzo 2013, è passato quasi un anno e ho trovato solo cinque curriculum adatti! Comincio a preoccuparmi. Cerco giovani con passione e voglia di fare. Cuochi,..

 

 

Caro Direttore mi rivolgo a lei che redige questo interessante blog che seguo sempre con molta attenzione per segnalarle questa piccola ma spiacevole vicenda che mi ha toccato molto da vicino. Ieri su facebook più di una persona, credendo di farmi cosa utile, ha ripostato il link e la foto di questo articolo che è apparso sulla mia bacheca così come vede. Seguendo il link http://www.corriere.it/2014/02/03/ma-perche-per-i-ragazzi-italiani-fare-il-cameriere-e-un-ripiego/ si apriva la pagina de “Il Corriere della Sera” in cui si diceva che l’articolo non era disponibile.

Deve sapere che io ho una persona a me molto cara che si trova a Milano da quasi un anno in cerca di lavoro nel settore della ristorazione avendone, pur essendo molto giovane, le professionalità e le qualifiche. Non sto qui a raccontarle le difficoltà che ha incontrato fino ad oggi nella ricerca del lavoro, le dico solo che con tutta la sua buona volontà riesce a malapena a mantenersi tra sostituzioni e precariato estremo, tre giorni, una settimana; appartamenti se possibile ancora più precari, ne ha gia cambiato tre, e depressione incipiente. Appena ricevuta questa segnalazione mi sono affrettata a ripostare l’informazione esortandola a contattare l’indirizzo email del datore di lavoro; ma lei pur avendo già mandato il suo curriculum a questo indirizzo almeno due volte negli ultimi mesi ha deciso di recarvisi personalmente lo stesso giorno. Le è stato risposto che queste informazioni non erano assolutamente vere in quanto la loro ricerca di personale si limitava esclusivamente alla posizione di Banconisti e comunque si trattava di poche unità. Unitamente al dispiacere è sorto in me un certo sconcerto che ha indotto a pormi alcune domande alle quali spero che lei, Sig. Direttore, possa aiutarmi a dare risposta.

Fatto salvo che l’azienda in questione abbià esposto con sincerità la propria posizione, non pensa che l’articolo possa essere di una precisa volontà di manipolazione dell’opinione pubblica? Cito: in un anno ho trovato solo cinque curriculum adatti, cerco giovani con passione e voglia di fare. Cuochi, camerieri…Comincio a preoccuparmi…”

E allora cominciano a riecheggiare voci di qualche tempo fa: “…Siamo costretti ad assumere solo extracomunitari, lavorano sodo, gli italiani non hanno voglia di lavorare….” che poi per logica conseguenza “…la crisi non esiste, c’è la fila fuori ai ristoranti…” e anche “…la crisi è un fattore di percezione, non sottovalutate la dimensione psicologica che vi induce a vedere tutto con la lente del pessimismo…”.

O peggio, c’è da pensare che si cerchi di invogliare sempre più giovani ad intraprendere, peraltro a costi davvero molto onerosi, corsi di chef e pasticcieri cavalcando la moda e a quanto pare anche il business che gira intorno a questo settore senza poi, le parlo per esperienza personale, offrire reali posti di lavoro che non siano i famosi stage non retribuiti che nelle cucine stellate dei ristoranti italiani rivestono un importanza rilevantissima per il riperimento e il ricambio del personale. Che una testata nazionale come “Il Corriere” poi favorisca la divulgazione di queste false notizie le sembra proprio un caso data l’atmosfera politica e sociale che stiamo vivendo in questi giorni? Va tutto ben Madama la Marchesa?

La ringrazio per il suo cortese interessamento e spero di ricevere una sua risposta.

 

 

Un affezionato lettore di Mentecritica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo su segatura.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: